Si è conclusa l’udienza preliminare a Firenze nata dall’inchiesta su presunti esami facili all’ateneo privato “Link Campus University” di Roma: nove persone rinviate a giudizio, 53 prosciolte e sette assolte in abbreviato. Andranno a processo – su disposizione del giudice per l’udienza preliminare – tra gli altri, l’ex ministro Vincenzo Scotti, in qualità di presidente della Link e il segretario generale del Siulp, sindacato di polizia, Felice Romano.
Un “sistema per esami facili”
Secondo le accuse i rinviati a giudizio avevano costruito un sistema con una corsia preferenziale per laurearsi in poco tempo, esami truccati per far ottenere ad alcuni studenti dell’ateneo privato una “laurea facile” utile per ottenere avanzamenti di carriera. Per lo più, si trattava di decine di studenti iscritti ai corsi, agenti di polizia in servizio a Firenze. Molti i poliziotti prosciolti tra i 53: diversi riconosciuti come vittime inconsapevoli di un sistema costruito a tavolino, mentre per 7 (5 poliziotti e 2 loro familiari) disposto il rinvio a giudizio con rito abbreviato.
I reati contestati, a vario titolo, sono falsità materiale e ideologica ed associazione a delinquere.
In base alle indagini – coordinate dal pubblico ministero Christine Von Borries – secondo quanto sostenuto nelle carte dell’udienza preliminare, agli studenti sarebbe stato consentito di non frequentare mai le lezioni, in violazione del regolamento dell’ateneo, e gli esami sarebbero stati sostenuti nel capoluogo toscano (e non a Roma alla sede della Link come invece previsto dalla legge) e senza alcuni tipo di sorveglianza sul corretto svolgimento delle prove. Inoltre – sempre secondo l’accusa – i quesiti posti in sede di esame sarebbero stati sempre illustrati prima agli studenti.
Alcuni poliziotti della questura di Firenze – secondo il pubblico ministero – sarebbero stati indirizzati alla Link Campus dal sindacato Siulp, in virtù di una convenzione, siglata tra l’ateneo e la Fondazione sicurezza e libertà (di cui era presidente e legale rappresentante Felice Romano).
estratto da RAI news
5 pensieri su “LINK, UNIVERSITA’ DI ROMA PER “007”: Usata da CIA e Di Maio, fondata dall’ex Ministro dei fondi neri SISDE. Sotto inchiesta per lauree facili ai poliziotti e affari loschi”