Dopo che un appello sulla morte del vaccino è stato sollevato dal firmatario Dilip Lunwat dopo la morte di sua figlia, un banco della divisione di Bombay HC dei giudici SV Gangapurwala e Madhav Jamdar, ha emesso un avviso a Bill Gates e tutti gli altri intervistati nella petizione.
L’Alta Corte di Bombay ha notificato a Bill Gates, al Serum Institute of India (SII), al Drug Controller of India (DGCI), al governo del Maharashtra e al governo dell’Unione di rispondere a un’istanza legale presentata da un uomo in merito al presunto ” morte da vaccino”. Nella sua dichiarazione in tribunale, il padre ha accusato Covishield di essere responsabile della morte di sua figlia e ha chiesto 1.000 crore di Rs (circa 126mila euro) di danni al produttore indiano di vaccini.
Secondo un rapporto dell’agenzia di stampa PTI, il firmatario Dilip Lunwat ha nominato il fondatore di Microsoft Bill Gates, la cui fondazione aveva collaborato con la SII, il governo dell’Unione, il governo del Maharashtra e l’ente regolatore dei farmaci dell’India come convenuti-correi nel caso.
Il 26 agosto, un tribunale di divisione dei giudici SV Gangapurwala e Madhav Jamdar ha inviato un avviso a ciascuno degli intervistati della petizione. Il 17 novembre ci sarà l’udienza sul caso.
L’uomo ha affermato nella sua supplica che, poiché sua figlia Snehal Lunawat è una studentessa di medicina, le è stato richiesto di ricevere il vaccino anti-coronavirus Covishield dalla SII nel suo college di Nashik il 28 gennaio 2021.
Pochi giorni dopo, Snehal iniziò ad avere forti mal di testa e nausea. È stata trasportata in ospedale, dove il personale ha scoperto che aveva un’emorragia cerebrale, secondo il ricorso legale. Nella causa si è affermato che Snehal è morta il 1 marzo 2021 e che la colpa era degli effetti collaterali del vaccino.
La petizione citava un rapporto secondo cui la commissione per gli eventi avversi in seguito all’immunizzazione (AEFI) del governo centrale avrebbe riconosciuto che la morte di sua figlia era stata causata dagli effetti negativi di Covishield il 2 ottobre 2021. La causa ha chiesto che il SII pagasse un risarcimento per un importo di Rs 1.000 crore.