di Redazione Gospa News
Gli oleodotti del Nord Stream sono stati distrutti lo scorso settembre dagli Stati Uniti in un’operazione segreta, ha affermato il giornalista investigativo vincitore del Premio Pulitzer Seymour Hersh. Il leggendario giornalista ha fatto la rivelazione bomba in un articolo pubblicato mercoledì sul suo blog appena lanciato su Substack.
Gli esplosivi sono stati piazzati negli oleodotti nel giugno 2022 da sommozzatori della Marina americana con il pretesto dell’esercitazione NATO BALTOPS 22, ha riferito Hersh, citando una fonte con conoscenza diretta della pianificazione operativa.
Il giornalista ha osservato di aver contattato la Casa Bianca e la CIA per un commento, entrambi respingendo fermamente l’affermazione secondo cui gli Stati Uniti avrebbero “eliminato” gli oleodotti come “completamente falsi”.
Le bombe furono fatte esplodere tre mesi dopo, il 26 settembre, con un segnale remoto inviato da una boa sonar. La boa è stata lanciata vicino al gasdotto Nord Stream da un aereo di sorveglianza P8 della Marina norvegese, secondo il rapporto.
L’operazione si è concretizzata dopo mesi di botta e risposta tra la Casa Bianca, la CIA e l’esercito, con i funzionari che si sono concentrati su come non lasciare traccia del coinvolgimento degli Stati Uniti nell’attacco. Il processo di pianificazione è iniziato nel dicembre 2021, quando è stata creata una task force speciale con la partecipazione diretta del consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan.
“La Marina ha proposto di utilizzare un sottomarino appena commissionato per assaltare direttamente l’oleodotto. L’Air Force ha discusso di lanciare bombe con micce ritardate che potrebbero essere attivate a distanza. La CIA ha sostenuto che qualunque cosa fosse stata fatta, avrebbe dovuto essere segreta. Tutti i soggetti coinvolti hanno compreso la posta in gioco”, si legge nel rapporto.
La fonte ha detto a Hersh che tutte le persone coinvolte hanno capito che l’operazione non era una “roba da bambini” ma in realtà era un “atto di guerra”. Durante “tutti questi intrighi”, alcuni funzionari hanno esortato la Casa Bianca ad abbandonare completamente l’idea. “Alcuni lavoratori della CIA e del Dipartimento di Stato dicevano: ‘Non farlo. È stupido e se uscirà sarà un incubo politico “, secondo la fonte.
In origine, gli esplosivi dovevano avere un timer di 48 ore e dovevano essere piantati entro la fine di BALTOPS22, ha riferito Hersh, citando la stessa fonte. La finestra di due giorni, tuttavia, alla fine è stata ritenuta troppo vicina alla fine dell’esercitazione dalla Casa Bianca, che ha ordinato alla task force di escogitare un metodo su richiesta per farli esplodere. Questa alla fine si è rivelata essere la boa del sonar.
L’ARTICOLO PROSEGUE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL IN INGLESE CON TRADUZIONE AUTOMATICA IN ITALIANO
TUTTI GLI ARTICOLI IN INGLESE SONO LEGGIBILI CON LA TRADUZIONE AUTOMATICA
Dopo aver cliccato sull’articolo che vi interessa ed essere entrati nella Sezione in Inglese basta cliccare sulla Bandierina Inglese delle lingue (sotto il menù in alto a destra o in basso a sinistra) facendo scorrere la finestrella finché non appare la bandierina della lingua Italiana
TOP BREAKING NEWS
Zelensky Nightmare by 25 thousand Ukraine Troops! Army Discipline Crackdown Sparks Fury on the Front
Il 27 marzo 2019 Gospa News ha aperto il sotto-dominio in lingua inglese anche per la necessità di preparare gli articoli per la piattaforma americana Veterans Today con cui il direttore Fabio Giuseppe Carlo Carisio collabora.
Da poco Carisio, intervistato di recente da Jeff Brown che è fondatore della Bioweapon Truth Commission e direttore del sito China Rising, è divenuto anche corrispondente del nuovo sito The Intel Drop fondato da Gordon Duff, marines reduce del Vietnam, ex ufficiale della CIA ed esperto mondiale di intelligence soprattutto in ambito militare.
L’inizio della guerra in Ucraina ha reso estremamente difficoltoso, per ragioni di tempo di traduzione e impaginazione, tradurre tutti gli articoli dall’Inglese in Italiano e viceversa. Pertanto soltanto le notizie più importanti compaiono nelle due lingue.
La sezione International di Gospa News è diventata così il contenitore di molti articoli selezionati sulle piattaforme più importanti di geopolitica e intelligence del mondo, che a volte vengono rielaborate all’interno di vere e proprie inchieste, altre volte vengono ripubblicate integralmente con brevi commenti da parte della redazione di Gospa News o del direttore.
Da oggi abbiamo deciso di inserire le principali notizie pubblicate solo in Inglese anche in questo spazio fisso sulla copertina di Gospa News in Italiano (dove le più recenti sono peraltro già presenti nella barra laterale poco visibile su smartphone e tablet). Sono state inserite in ordine di attualità ma anche di importanza.
Questo consentirà ai lettori anche di comprendere grazie a quali importanti fonti Gospa News seleziona le proprie notizie.
Alcuni link inseriti sono relativi a inchieste tradotte in Italiano ma basate su fonti originali in lnglese che pertanto possono essere lette in lingua originale. Purtroppo alcuni articoli in Inglese hanno subito una revisione veloce e pertanto ci scusiamo in anticipo per eventuali errori sintattici o grammaticali soprattutto nei reportages più ampi e dettagliati.
TUTTI GLI ARTICOLI IN INGLESE SONO LEGGIBILI CON LA TRADUZIONE AUTOMATICA
Cliccando sulla Bandierina Italiana in Basso a sinistra dopo essere entrati negli articoli della Sezione in Inglese
Buona lettura
LATEST NEWS
“US Don’t Have the Missiles to Stop China”. Warning by the Pentagon’s Warmonger Friend “Defense One”
Africa is Starkly Unvaccinated and Starkly Unvanquished by COVID. Let’s Study that Victory!
TUTTI I PRECENTI REPORTAGES DI GOSPA NEWS INTERNATIONAL QUI