di Fabio Giuseppe Carlo Carisio
“In un’altra dimostrazione del terrore che la Russia sta imponendo ai civili ucraini, un missile da crociera russo ha colpito un ristorante e un centro commerciale a Kramatorsk. Questo era un noto punto d’incontro per la stampa internazionale. Ancora una volta, la Russia continua a violare il diritto internazionale e a commettere crimini di guerra”. Ha scritto su Twitter l’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Joseph Borrell.
Il bilancio delle vittime del presunto attacco missilistico russo della scorsa notte contro la città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, è salito a 10 morti, tra cui tre bambini. Lo ha annunciato la Polizia nazionale ucraina su Telegram. Almeno 61 i feriti, secondo l’ultimo rapporto. Tra le persone uccise c’erano una ragazza di 17 anni e sorelle gemelle di 14 anni, hanno confermato i servizi di emergenza ucraini.
Ma come nel precedente attentato alla stazione della stessa città avvenuto l’8 aprile 2022, in cui morirono 63 civili, la realtà potrebbe essere ben diversa da quella narrata dai media mainstream occidentali che ingoiano, senza la minima verifica, qualsiasi storia che provenga dal regime di Kiev.
La Russia ha negato la responsabilità del massacro
“La Russia non colpisce i civili ma solo obiettivi militari”, ha detto a Sky News il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, mentre la tv di stato russa ha spiegato gli attacchi missilistici, dicendo che erano diretti contro “istruttori Nato” e che “l’obiettivo è stato raggiunto”. Non ha presentato alcuna prova per giustificare tale affermazione.
Il ministero della Difesa russo ha affermato che l’obiettivo colpito dal bombardamento di Kramatorsk non era un civile, ma un “punto di dispiegamento temporaneo del personale di comando della 56a brigata di fanteria motorizzata delle forze armate dell’Ucraina”. Lo afferma il portavoce, Igor Konashenkov, nel rapporto quotidiano del MOD sullo stato di avanzamento dell’operazione militare speciale (28 giugno 2023).
Chi è il motivo? Per provare a scoprire cosa è successo dobbiamo leggere un rapporto pubblicato dal sito South Front incentrato sulle guerre nel mondo e sullae questioni militari…
Un missile britannico Storm Shadow ha colpito la città di Kramatorsk
«Il 27 giugno un missile britannico Storm Shadow ha colpito la città di Kramatorsk che è sotto il controllo dell’esercito ucraino nella DPR. A giudicare dal filmato sul posto, il missile probabilmente ha fallito ed è stato sparato per errore da un aereo ucraino» si legge.
Secondo South Front, l’incidente è avvenuto nel pomeriggio quando l’aeronautica ucraina ha tentato di colpire il territorio controllato dalle forze armate russe, ma il missile ha improvvisamente cambiato traiettoria, provocando un attacco su Kramatorsk.
“Le riprese dall’area mostrano il volo ondulato del missile nel cielo e i suoi frammenti con segni in inglese. Secondo il rapporto locale, non ci sono stati feriti civili ma sono state danneggiate alcune strutture civili, stazione di servizio e auto civili”.
Questa notizia è stata pubblicata prima che Kiev incolpasse la Russia per il massacro nel ristorante…
I missili lanciati dall’esercito ucraino intercettati da quello russo
C’è un’enorme contraddizione tra il resoconto del sito web di notizie sul fronte di guerra, che ha persino pubblicato due immagini del missile da crociera di fabbricazione britannica, e la versione ufficiale successivamente rilasciata dall’Ucraina di un attacco russo.
Cosa potrebbe essere successo? Una possibile risposta la si ritrova nel rapporto quotidiano del ministero della Difesa russo del 28 giugno sulle attività militari del giorno precedente.
“Le strutture di difesa aerea hanno intercettato tre missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow e 6 proiettili del sistema missilistico a lancio multiplo HIMARS”, ha scritto il MOD (Ministry of Defense).
Quindi il ristorante potrebbe essere stato colpito da uno dei missili britannici lanciati dall’esercito ucraino e poi intercettati dai sistemi antimissile russi, oppure da uno dei razzi difensivi russi che li hanno abbattuti…
In entrambi i casi ci potrebbe essere un’alta responsabilità delle forze militari di Kiev nel massacro.
Ukraine hits Flood Shelter with UK-supplied Missiles Storm Shadow. At least One Killed
Il precedente massacro nella stazione ferroviaria di Kramatorsk
La stessa polemica sulle responsabilità dell’attacco a Kramatorsk è cresciuta l’8 aprile 2022 dopo un altro massacro di civili, come riportato da GMF Alliance for Securing Democracy.
Gli account collegati al Cremlino hanno emesso una raffica di smentite e controaccuse infondate dopo che funzionari ucraini hanno affermato che le forze russe avevano ucciso dozzine di civili con un missile che aveva colpito una stazione ferroviaria a Kramatorsk. I resoconti diplomatici russi hanno affermato che nell’attacco è stato utilizzato un missile Tochka-U e che solo le forze ucraine usano quel tipo di arma. Gli investigatori hanno successivamente trovato prove dell’uso di quei missili da parte delle forze russe.
I diplomatici russi hanno anche affermato che “qualsiasi utente [di social media] con una conoscenza di base della fisica” poteva vedere che il missile proveniva dal territorio ucraino e hanno affermato che il numero di serie sul missile dimostrava che apparteneva all’esercito ucraino. L’ambasciata russa in Canada ha affermato che la “giunta di Kiev” ha ordinato ai “neo-nazisti” di compiere il “crimine atroce”.
Lo stesso post sosteneva che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky era “controllato dai servizi di intelligence occidentali per distruggere il popolo ucraino”. Altri resoconti diplomatici hanno sostenuto che l’Ucraina voleva “massimizzare il numero delle vittime civili” per impedire e dissuadere le persone dalla fuga dal paese perché le forze ucraine intendono utilizzare i civili come “scudi umani”.
Fabio Giuseppe Carlo Carisio
© COPYRIGHT GOSPA NEWS
divieto di riproduzione senza autorizzazione
segui Gospa News su Telegram
FONTI
GOSPA NEWS – DOSSIER LOBBY ARMI
https://www.gospanews.net/2023/06/26/zelensky-potrebbe-causare-un-disastro-nucleare-in-europa-allarme-russo-allonu-sulla-centrale-di-zaporizhzhia/
https://www.gospanews.net/2023/03/18/coi-missili-ipersonici-la-russia-puo-sconfiggere-lucraina-subito-ecco-perche-putin-non-li-usa-ma-leuropa-vuole-arrestarlo/