Nell’immagine di copertina un missile balistico intercontinentale RS-28 Sarmat ripreso durante un lancio di prova. © Global Look Press / Ministero della Difesa russo
Rassegna di notizie dal mondo di Gospa News International
Entra in servizio il missile nucleare a lungo raggio della Russia
Il missile balistico intercontinentale Sarmat, una delle armi nucleari più potenti della Russia, è stato approvato per il servizio attivo, ha annunciato Yury Borisov, capo dell’agenzia spaziale Roscosmos.
Lo sviluppo è stato rivelato venerdì durante un evento Roscosmos. Si ritiene che l’arma sia il missile a più lungo raggio e più pesante dell’arsenale nucleare russo.
Il veicolo di consegna basato su silo a combustibile liquido, la cui fase finale di test è stata completata lo scorso anno, è il sostituto previsto per i vecchi missili R-36M2 Voevoda. La sua autonomia è stimata in almeno 11.000 miglia (circa 18.000 km), con un carico utile di circa 10 tonnellate.
Il presidente russo Vladimir Putin ha pubblicizzato la portata del Sarmat poiché offre nuove opportunità per sconfiggere i sistemi missilistici antibalistici. I missili balistici intercontinentali a corto raggio possono, ad esempio, raggiungere gli Stati Uniti dalla Russia solo sorvolando l’Artico, e gli Stati Uniti dispongono di intercettori a terra situati per tale rotta di volo.
ULTERIORI DETTAGLI SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano disponibile
Gli Stati Uniti invieranno munizioni all’uranio impoverito all’Ucraina
Gli Stati Uniti sono destinati a diventare il secondo paese dopo il Regno Unito a dare il via libera alle spedizioni di proiettili di uranio impoverito in Ucraina, secondo Reuters, nonostante le preoccupazioni che potrebbero avere un drammatico effetto negativo sulla salute pubblica e sull’ambiente.
Le munizioni sono destinate ai carri armati americani Abrams, i primi dei quali dovrebbero arrivare in Ucraina nelle prossime settimane, ha riferito l’agenzia. Secondo diversi funzionari statunitensi anonimi e un documento citato sabato da Reuters, i proiettili all’uranio impoverito faranno parte della prossima donazione di armi multimilionaria che dovrebbe essere annunciata la prossima settimana.
Il piano riportato segue un’altra mossa molto controversa degli Stati Uniti per fornire munizioni a grappolo all’Ucraina, che è stata criticata anche da alcuni dei più stretti alleati di Washington. Se la Casa Bianca dovesse approvare proiettili di uranio impoverito per l’Ucraina, ciò farebbe seguito a una precedente mossa del Regno Unito, che aveva annunciato spedizioni simili a marzo.
La decisione del Regno Unito ha suscitato indignazione a Mosca, con il ministro degli Esteri Sergey Lavrov che ha affermato che la consegna porterebbe “questa escalation a una fase nuova e molto seria”.
L’ambasciata russa a Londra ha accusato gli Stati Uniti e i loro alleati di essere disposti a trasformare l’Ucraina “non solo in un poligono di tiro militare anti-russo, ma anche in una discarica radioattiva”.
ULTERIORI DETTAGLI SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano disponibile