BIDEN DENUNCIATO PER COMPLICITA’ IN GENOCIDIO A GAZA. Per Armi USA a Israele. 5 Nazioni ricorrono alla Corte Penale Internazionale per Crimini di Guerra
Rassegna di notizie dal mondo di Gospa News International
5 Paesi Sollecitano il Tribunale de L’Aja che dorme da 2 anni sui Crimini di Guerra Israeliani
Cinque paesi hanno chiesto alla Corte penale internazionale (CPI) di indagare sulla situazione in Palestina, ha detto venerdì il procuratore della CPI Karim Khan, secondo l’agenzia di stampa russa TASS.
Questi cinque paesi sono Bangladesh, Bolivia, Gibuti, Sud Africa (vedi articolo sotto) e Comore.
“Siamo contrari all’operazione in corso, soprattutto perché ora prende di mira gli ospedali dove neonati, donne e feriti muoiono come mosche”, ha annunciato mercoledì il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa durante una visita di due giorni in Qatar.
Secondo lo Statuto di Roma, qualsiasi Paese membro può informare il pubblico ministero di una situazione in cui ritiene che siano stati commessi uno o più reati rientranti nella giurisdizione della corte per decidere se una o più persone debbano essere perseguite.
Tali nozioni, tuttavia, sono piuttosto simboliche, poiché dal 3 marzo 2021 la Corte penale internazionale sta indagando sui crimini commessi dopo il 12 giugno 2014 nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, compresa Gerusalemme est. “Continua e copre l’escalation delle ostilità e della violenza dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023”, ha affermato Khan.
L’attuale procuratore, un avvocato del Regno Unito, in due anni di lavoro, non è però ancora riuscito a costruire un’architettura d’accusa contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu confermando la sua benevolenza nei confronti dei sionisti già espresso con un plateale e vergogno abbraccio al presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky nonostante davanti alla Corte Penale Internazionale sia stato aperto un fascicolo sui crimini commessi nel Donbass dall’esercito di Kiev e, in particolare, dal Battaglione Azov.
Ma quel dossier non ha ancora avuto esito mentre il magistrato Khan è stato sollecito nell’emettere un ordine di cattura per violazioni dei diritti umani nei confronti del presidente russo Vladimir Putin a cui la Russia ha risposto con un analogo mandato d’arresto nei confronti del procuratore e di altri giudici del Tribunale de L’Aja.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano disponibile con un click sulle bandierine
Il presidente degli Stati Uniti citato giudizio da un’organizzazione di diritti civili di New York
È stata intentata una causa contro il presidente degli Stati Uniti e due funzionari di gabinetto per la loro presunta incapacità di fermare e incoraggiare il “genocidio” a Gaza.
Il presidente Joe Biden, il segretario di Stato Antony Blinken e il segretario alla Difesa Lloyd Austin sono accusati in una denuncia federale (pdf sotto) presentata lunedì di “incapacità di prevenire e complicità nel genocidio in atto da parte del governo israeliano”.
Il Centro per i Diritti Costituzionali (CCR), un’organizzazione per le libertà civili con sede a New York, ha intentato causa per conto delle organizzazioni palestinesi per i diritti umani, dei palestinesi che vivono a Gaza e dei cittadini statunitensi che hanno familiari che vivono nell’area assediata che è stata costantemente sotto controllo. bombardamento da parte di Israele – un’entità che riceve sostegno finanziario e armamenti dal governo degli Stati Uniti – per più di un mese.
“Numerosi leader del governo israeliano hanno espresso chiare intenzioni genocide e hanno utilizzato caratterizzazioni disumanizzanti dei palestinesi, come di ‘animali umani’”, ha scritto il RCC nell’introduzione alla sua denuncia.
Ha affermato che le “uccisioni di massa” dei palestinesi e quelle “dichiarazioni di intenti” dimostrano “la prova di un crimine di genocidio in corso”. Umanitari, esperti legali e organizzazioni per i diritti hanno tutti definito genocidio la condotta di Israele a Gaza.
“Immediatamente dopo il lancio della campagna israeliana di bombardamenti senza precedenti su Gaza, il presidente Biden ha offerto un sostegno “incrollabile” a Israele, che lui e i funzionari dell’amministrazione hanno costantemente ripetuto e sostenuto con sostegno militare, finanziario e politico, anche se le vittime civili di massa aumentavano parallelamente Retorica genocida israeliana”, il RCC
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano disponibile con un click sulle bandierine
US President Biden Sued for Complicity In Israel’s Genocide in Gaza
Il Sudafrica deferisce Israele alla Corte penale internazionale per il genocidio di Gaza
Il Sudafrica ha chiesto alla Corte penale internazionale (CPI) di indagare sul governo israeliano per presunti crimini di guerra commessi a Gaza, ha annunciato mercoledì il presidente Cyril Ramaphosa durante una visita di due giorni in Qatar.
La denuncia contro Israele, che non ha ratificato lo Statuto di Roma – il trattato che istituisce la Corte penale internazionale – è stata affrontata “insieme a molti altri paesi”, ha detto Ramaphosa, senza specificare quali Stati siano coinvolti.
La settimana scorsa, il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato che Bogotà avrebbe richiesto alla corte di perseguire il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per “il massacro” di civili a Gaza. Allo stesso modo, due avvocati turchi e un ex parlamentare hanno presentato una petizione al governo di Ankara affinché presenti accuse contro Israele presso la Corte penale internazionale, di cui anche la Turchia non è parte.
Mercoledì Ramaphosa ha affermato che, sebbene il Sudafrica, attivo sostenitore della sovranità palestinese, non approvi l’incursione di Hamas, la risposta israeliana equivale a un genocidio che merita un’indagine della Corte penale internazionale.
Il partito di governo sudafricano sostiene la rottura dei legami con Israele
Il partito al governo del Sud Africa ha affermato che sosterrà una mozione per interrompere le relazioni diplomatiche con Israele e chiudere la sua ambasciata a Pretoria. Funzionari sudafricani hanno condannato l’assalto israeliano a Gaza, chiedendo addirittura un’indagine formale sui crimini di guerra.
Nei commenti di giovedì, la portavoce dell’African National Congress (ANC) Mahlengi Bhengu-Motsiri ha detto che il partito approverà una legislazione per tagliare i legami con Israele fino a quando non accetterà un cessate il fuoco, originariamente introdotto dalla fazione di opposizione di sinistra degli Economic Freedom Fighters.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano disponibile con un click sulle bandierine
South Africa refers Israel to International Criminal Court for Genocide in Gaza
LE ULTIME INCHIESTE DI GOSPA NEWS INTERNATIONAL
https://www.gospanews.net/en/2023/11/10/israeli-helicopters-opened-fire-killing-civilians-during-hamas-attack-on-7-october/
Hamas Assault on the Kibbutz: Facts and Mystifications on the Starting of Zionist Genocide’s Plan
“Israel targets journalists intentionally”. Gaza reporters share their stories with RT
PERCHE’ E’ NATA GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Il 27 marzo 2019 Gospa News ha aperto il sotto-dominio in lingua inglese
anche per la necessità di preparare gli articoli per la piattaforma americana Veterans Today con cui il direttore Fabio Giuseppe Carlo Carisio collabora.
Carisio, è stato anche intervistato di recente da Jeff Brown che è fondatore della Bioweapon Truth Commission e vanta collaborazioni con i siti internazionali The Intel Drop, Reseau International, South Front, Global Research e altri.
L’inizio della guerra in Ucraina ha reso estremamente difficoltoso, per ragioni di tempo di traduzione e impaginazione, tradurre tutti gli articoli dall’Inglese in Italiano e viceversa. Pertanto soltanto le notizie più importanti compaiono in entrambe le lingue.
La sezione International di Gospa News è diventata così il contenitore di molti articoli selezionati sulle piattaforme più importanti di geopolitica e intelligence del mondo, che a volte vengono rielaborate all’interno di vere e proprie inchieste, altre volte vengono ripubblicate integralmente con brevi commenti da parte della redazione di Gospa News o del direttore.
Da oggi abbiamo deciso di inserire le principali notizie pubblicate solo in Inglese anche in questo spazio fisso sulla copertina di Gospa News in Italiano (dove le più recenti sono peraltro già presenti nella barra laterale poco visibile su smartphone e tablet). Sono state inserite in ordine di attualità ma anche di importanza.
Questo consentirà ai lettori anche di comprendere grazie a quali importanti fonti Gospa News seleziona le proprie notizie.
Alcuni link inseriti sono relativi a inchieste tradotte in Italiano ma basate su fonti originali in lnglese che pertanto possono essere lette in lingua originale. Purtroppo alcuni articoli in Inglese hanno subito una revisione veloce e pertanto ci scusiamo in anticipo per eventuali errori sintattici o grammaticali soprattutto nei reportages più ampi e dettagliati.
TUTTI GLI ARTICOLI IN INGLESE SONO LEGGIBILI CON LA TRADUZIONE AUTOMATICA
Cliccando sulla Bandierina Italiana in Basso a sinistra dopo essere entrati negli articoli della Sezione in Inglese. Buona lettura
I PRECEDENTI REPORTAGES DI GOSPA NEWS INTERNATIONAL QUI