di Redazione Gospa News International
Le forze di Kiev hanno consapevolmente abbattuto un aereo russo che trasportava prigionieri di guerra ucraini precipitato mercoledì, uccidendo tutti a bordo, al fine di attribuire l’attacco a Mosca, ha detto il Ministero della Difesa, aggiungendo che Kiev ha mostrato ancora una volta la sua “vera faccia”.
In una dichiarazione successiva all’incidente, il ministero ha rivelato che un aereo cargo russo IL-76 si era schiantato nella regione di Belgorod, causando la morte di 65 prigionieri di guerra ucraini, oltre a sei membri dell’equipaggio e tre soldati russi.
Già nel luglio 2022 l’esercito ucraino aveva deliberatamente ucciso i suoi prigionieri bombardando una prigione nel Donbass dove erano detenuti paramilitari del battaglione Azov che confessavano i loro crimini di guerra in cambio di cure mediche e migliori condizioni di detenzione.
Il Ministero della Difesa ha affermato che “il regime di Kiev ha commesso un atto terroristico” prendendo di mira l’aereo che trasportava prigionieri di guerra per un ulteriore scambio di prigionieri, dalla base aerea militare Chkalovsky vicino a Mosca a Belgorod.
Funzionari russi hanno dichiarato che l’aereo era stato colpito alle 11:15 ora locale dalle forze di difesa aerea ucraine di stanza nella regione di Kharkov, aggiungendo che l’esercito aveva registrato il lancio di due missili.
Confermando che tutte le persone a bordo sono state uccise nell’attacco, il ministero ha affermato che la leadership ucraina era ben consapevole del volo e della sua missione. Mosca e Kiev hanno concordato di effettuare uno scambio di prigionieri più tardi mercoledì vicino al villaggio di confine russo di Kolotilovka, nella regione di Belgorod.
Tuttavia, il regime nazista di Kiev [ha effettuato questo attacco] nel tentativo di accusare la Russia di aver ucciso membri dell’esercito ucraino. Commettendo questo atto terroristico, la leadership ucraina ha mostrato il suo vero volto, ignorando la vita dei suoi cittadini.
Funzionari russi avevano dichiarato in precedenza che l’attacco aveva utilizzato sistemi di difesa aerea di fabbricazione americana o tedesca, con il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin che ha esortato i sostenitori occidentali di Kiev a rendersi finalmente conto che stanno sostenendo un “regime nazista”.
Il deputato russo Andrey Kartapolov ha detto che un secondo aereo trasportava altri 80 soldati ucraini catturati, che è stato rapidamente dirottato dalla zona di pericolo dopo che il primo aereo è stato attaccato.
Il Ministero della Difesa ucraino finora ha rifiutato di commentare l’incidente, dicendo solo che stava esaminando la questione. Tuttavia, Andrey Yusov, portavoce della principale Direzione dell’Intelligence (GUR) di Kiev, ha confermato che Russia e Ucraina avrebbero effettivamente dovuto effettuare uno scambio di prigionieri mercoledì, aggiungendo che da allora è stato annullato.
Il quotidiano ucraino Ukrainskaya Pravda aveva inizialmente riferito, citando anonimi funzionari della difesa di Kiev, che l’Il-76 era stato distrutto dall’esercito del paese. Successivamente, tuttavia, ha rimosso la menzione del ruolo di Kiev nell’attacco.
Per saperne di più – 65 prigionieri di guerra ucraini uccisi in un incidente aereo russo – MOD
Le forze russe effettuano un attacco di gruppo contro gli impianti di produzione di munizioni dell’Ucraina
Le forze russe hanno effettuato un attacco di gruppo ad alta precisione contro gli impianti di produzione di munizioni dell’Ucraina, ha affermato il ministero della Difesa russo in un bollettino quotidiano sull’operazione militare speciale realizzata il 23 gennaio 2024.
“Questa mattina, le forze armate russe hanno effettuato un attacco di gruppo utilizzando armi ad alta precisione, a lungo raggio, aeree e terrestri, contro le strutture di difesa ucraine che producono razzi, componenti di razzi e munizioni, nonché esplosivi. L’obiettivo dell’attacco “È stato compiuto. Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti”, ha detto il Ministero. Ecco i dettagli di questa e di altre azioni di combattimento avvenute il giorno scorso, secondo il bollettino.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano disponibile con un click sulle bandierine
FONTI PRINCIPALI
I PRECEDENTI REPORTAGES DI GOSPA NEWS INTERNATIONAL QUI
GOSPA NEWS – DOSSIER UCRAINAGOSPA NEWS – LOBBY ARMI