Gospa News International – PUTIN: “Russia userà Armi Nucleare in caso di Attacco di Alleati di Potenze Atomiche”. Proiettile a Fico per Posta
Rassegna periodica di notizie mondiali di Gospa News InternationalIscriviti alla Newssletter o al push-on di Gospa News International per essere sempre aggiornato in tempo reale di tutte le notizie di geopolitica. Solo le più importanti vengono infatti ripubblicate anche su Gospa News in Italiano. Ecco perché realizziamo questa periodica rassegna di aggiornamento dei reportages che non abbiamo pubblicato come aerticoli sul nostro sito principale ma sono visibili solo nella barra laterale ben evidente solo nei PC.
IL PREMIER SLOVACCO FICO RICEVE UN PROIETTILE PER POSTA. Mesi dopo l’attentato quasi letale
Il primo ministro slovacco Robert Fico ha ricevuto una busta contenente un proiettile da un mittente sconosciuto, ha affermato il governo mercoledì. La questione è stata ora inoltrata alla polizia slovacca, ha detto il dipartimento stampa del governo a POLITICO.
La minaccia segue un tentato assassinio di Fico a maggio che ha scioccato l’Europa e ha esposto la società profondamente polarizzata della Slovacchia a causa dell’opposizione di Fico alle nuove forniture di armi all’Ucraina che possono esporre i paesi NATO un’escalation verso una guerra mondiale e nucleare.
L’uomo che ha sparato a Fico è stato identificato come Juraj Cintula, 71 anni, che ha dichiarato di non essere d’accordo con la politica del governo attuale. Attualmente è in custodia, con accuse di terrorismo e una pena che va dai 25 anni all’ergastolo.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
PUTIN “La Russia si riserva il diritto di usare ARMI NUCLEARI in caso di aggressione contro se stessa e il suo alleato Bielorussia”
La proposta di dottrina nucleare russa aggiornata amplia l’elenco degli stati e delle unioni militari soggetti alla deterrenza nucleare, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
“La bozza del documento amplia la categoria degli stati e delle unioni militari soggetti alla deterrenza nucleare. Aggiorna l’elenco delle minacce militari che richiedono misure di deterrenza nucleare per la loro neutralizzazione”,ha affermato Putin durante la riunione del Consiglio di sicurezza russo sulla deterrenza nucleare.
Il presidente russo Vladimir Putin ha esposto i cambiamenti pianificati che saranno introdotti nella dottrina nucleare russa.
Il documento, formalmente noto come Basic Principles of State Policy on Nuclear Deterrence, getta le basi per l’uso di armi nucleari, definendo la risposta nucleare come una misura estrema per proteggere la sovranità del paese. Tuttavia, recenti sviluppi geopolitici e minacce e rischi militari emergenti hanno reso necessaria la revisione del documento.
Due i punti cardini della nuova dottrina atomica (in parte assai simile a quella già approvata nel 2020):
- L’aggressione contro la Russia da parte di un paese non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di un paese nucleare, è stata proposta come un attacco congiunto alla Russia.
- La Russia si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione contro sé stessa e il suo alleato Bielorussia.
Ciò significa che se l’Ucraina attacherà la Russia con misiili a lungo raggio dell’UE, dei paesi NATO o dell’Italia anche i fornitori di tali armi potranno esporsi a rappresaglie atomiche di Mosca.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
MASSACRO DELL’IDF ISRAELIANO IN LIBANO. Russia e ONU condannano fermamente gli attacchi indiscriminati che hanno ucciso centinaia di civili
Mosca condanna fermamente gli attacchi militari su larga scala di Israele contro il Libano, ha affermato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un commento.
Il giorno prima, il portavoce dell’IDF Daniel Hagari ha affermato che le forze aeree del paese avevano colpito 1.300 strutture militari del movimento sciita Hezbollah in tutto il Libano.
Il ministro della Salute ad interim del Libano Firas Abiad ha affermato che il bilancio delle vittime degli attacchi aerei israeliani nel Libano meridionale è salito da 558 a 569, con oltre 1.800 feriti. “Tra le vittime ci sono 50 bambini e 94 donne.
Gli sfollati in Libano “sono circa mezzo milione”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri libanese Fuad Hussein intervenendo al dibattito della 79a Assemblea generale delle Nazioni Unite.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
L’UE DA SOLA NELLA SFIDA NUCLEARE CONTRO MOSCA. Gli USA di Biden non permettono a Zelensky di colpire la Russia con missili a lungo raggio
Kiev finora non è riuscita a convincere Washington a lasciargli usare le armi statunitensi per attacchi in profondità nel territorio russo, secondo quanto affermato dal Washington Post citando fonti.
Secondo il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, il presidente degli Stati Uniti non ha apportato alcuna modifica alla politica sull’argomento. (aggiornamenti qui)
Così l’Unione Europea, che ha approvato un controverso documento contenente l’Articolo 8 che autorizza l’Ucraina a usare armi NATO, compresi missili a lungo raggio, per colpire la Russia, rischia di ritrovarsi sola nella sfida a Mosca…
Al di là del pericolo di escalation del conflitto, ignorato dagli USA sia in Ucraina che in Palestina con la continua fornitura di armi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, l’esitazione dell’amministrazione Biden-Harris è stata certamente influenzata dalla campagna elettorale per le elezioni presidenziali di novembre.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
RAPPORTO GRUPPO EUROPEO PER I DIRITTI UMANI. Israele ha bombardato circa 21 scuole che ospitavano sfollati di Gaza da agosto
L’esercito israeliano ha bombardato circa 21 scuole che ospitavano migliaia di palestinesi sfollati nella Striscia di Gaza dal mese scorso, uccidendo 267 palestinesi e ferendone altre centinaia, afferma un gruppo per i diritti umani.
Almeno 22 palestinesi sono stati uccisi sabato mattina quando i caccia israeliani hanno colpito una scuola che ospitava civili sfollati nel quartiere Zeitoun di Gaza City, secondo le autorità locali.
L’ufficio stampa governativo ha affermato in una dichiarazione che tra le vittime del “terribile massacro” israeliano c’erano 13 bambini, sei donne e un neonato di tre mesi. Almeno 30 persone sono rimaste ferite, ha affermato il ministero della Salute, tra cui diverse che hanno riportato gravi ustioni. Due persone risultano ancora disperse.
Secondo Euro-Med Human Rights, un gruppo per i diritti umani con sede a Ginevra, l’attacco “è un nuovo crimine da aggiungere a una serie di potenziali crimini di guerra commessi da Israele nella Striscia di Gaza”.
Ha definito gli attacchi israeliani alle scuole che ospitano sfollati “una palese violazione dei principi di distinzione, necessità militare e proporzionalità”. L’organizzazione ha criticato i tentativi israeliani di giustificare i suoi attacchi alle scuole e ai rifugi di Gaza.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
DE-DOLLARIZZARE PER DECOLONIZZARE L’ASIA: Lo Sri Lanka deve virare verso i BRICS. Dopo le elezioni vinte dai post-marxisti
Il leader dell’alleanza di opposizione National People’s Power, Anura Kumara Dissanayake, ha vinto le elezioni presidenziali dello Sri Lanka, ha riportato il portale di notizie lankese Newsfirst. Secondo il portale di notizie, Dissanayake è stato sostenuto da 5.740.179 elettori dopo il secondo conteggio delle schede. Il suo più vicino rivale, Sajith Premadasa, leader di United People’s Power, ha ottenuto 4.530.902 voti.
di Darini Rajasingham-Senanayake
L’autrice, la dott. ssa Darini Rajasingham-Senanayake, è un’antropologa sociale e medica, con sede a Colombo, Sri Lanka. I link agli articoli di Gospa News sono stati aggiunti dal nostro staff editoriale
In vista delle elezioni, il National People’s Party (NPP) post-marxista ha condotto una campagna elettorale di alto livello, finanziata dall’estero, per promuovere le sue politiche come una “nuova alba”. Sorprendentemente, l’NPP e i partiti politici rivali hanno ignorato gli sviluppi geopolitici più ampi che potrebbero contribuire a tale alba, data la natura globalmente in rete della “crisi poli” dello Sri Lanka.
Riorientare l’economia verso i BRICS, che sta sfidando il “privilegio esorbitante” del dollaro USA come valuta di riserva globale, sarebbe uno di questi passi. Il dollaro USA è stato a lungo utilizzato per colonizzare il debito del Sud del mondo. Tuttavia, tutti i principali partiti politici hanno fatto poco per informare gli elettori sulle sfide geopolitiche più ampie dello Sri Lanka o sulla necessità di allontanarsi dalla stanca trappola del debito occidentale, il neocolonialismo.
Le economie emergenti dei BRICS costituiscono un nuovo inizio in un “mondo valutario multipolare”. Il blocco di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica rappresenta anche speranza e un percorso di sviluppo alternativo per molti paesi intrappolati nelle trappole del debito sovrano internazionale (ISB), del dollaro USA e nel relativo salvataggio del Fondo monetario internazionale (FMI). Ci sono 56 paesi in Asia, Africa e Sud America che sono nelle trappole del debito indotte dal blocco del Covid-19 e lo Sri Lanka dovrebbe collaborare con loro per contrastare i paesi creditori del G-7 Paris Club.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
21 SCIENZIATI CHIEDONO DI RITRATTARE IL NUOVO STUDIO SUL COVID. perchè sostiene le Origini naturali ma nasconde l’arma biologica SARS-COV-2 costruita nei laboratori
Un articolo pubblicato giovedì dai principali sostenitori della teoria “zoonotica” dell’origine del COVID-19 raddoppia la teoria, con gli autori che affermano di aver individuato la sezione specifica del mercato di Wuhan, in Cina, dove affermano che il virus è passato dagli animali agli esseri umani.
Importanti virologi e studiosi hanno già criticato l’articolo, che NPR ha descritto come “controverso”. Ventuno ricercatori hanno firmato una lettera ai redattori di Cell (link in basso), chiedendo loro di pubblicare un’espressione editoriale di preoccupazione per l’articolo e di avviare un’indagine che potrebbe portare alla ritrattazione dell’articolo.
Gli stessi autori, in un’intervista con NPR, hanno ammesso che l’articolo “non prova in alcun modo che ci fossero animali infetti al mercato”, anche se gli autori ritengono che sia “l’ipotesi più probabile”.
Pubblicato sulla rivista Cell, l’articolo presenta i risultati di quella che la CNN ha definito un'”analisi approfondita del materiale genetico di centinaia di tamponi prelevati da muri, pavimenti, macchinari e scarichi all’interno del mercato all’ingrosso di frutti di mare di Huanan” a Wuhan, che l’articolo definisce uno dei primi epicentri della diffusione del COVID-19.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
“I Paesi del Golfo sono a favore della salvaguardia dell’integrità territoriale della Siria” Dichiarazione ufficiale del GCC. MBS invitato al prossimo vertice BRICS
I paesi membri del Consiglio di cooperazione per gli stati arabi del Golfo Persico, noto anche come Consiglio di cooperazione del Golfo, o GCC, si battono per preservare l’integrità territoriale della Siria e rispettare la sua indipendenza, secondo una dichiarazione congiunta rilasciata dopo la riunione ministeriale del GCC a Riyadh.
“Il Consiglio ministeriale ha affermato le sue ferme posizioni verso la preservazione dell’integrità territoriale della Repubblica araba siriana, rispettando la sua indipendenza e sovranità sul suo territorio, rifiutando l’interferenza regionale nei suoi affari interni, sostenendo gli sforzi delle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione politica in Siria in linea con la risoluzione 2254 del Consiglio di sicurezza e le pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite, sostenendo gli sforzi del suo inviato speciale per la Siria (Geir Pedersen), sostenendo gli sforzi per prendersi cura dei rifugiati siriani e degli sfollati e lavorando per il loro ritorno volontario e sicuro in Siria, in conformità con gli standard internazionali, e respingendo qualsiasi tentativo di apportare cambiamenti demografici in Siria”, si legge nel documento.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
Lavrov: “La Russia spingerà le truppe ucraine fuori dalla regione di Kursk, senza dubbio ci riuscirà”
L’esercito russo sta costantemente spingendo le forze ucraine fuori dalla regione di Kursk e senza dubbio riuscirà a portare a termine questo compito, ha detto il ministro degli Esteri Sergey Lavrov in una tavola rotonda con gli ambasciatori sulla questione ucraina.
Il principale diplomatico russo ha sottolineato il fatto che anche gli stati membri della NATO ne stanno parlando, a porte chiuse. “E lì stanno promuovendo idee che, a quanto pare, non è del tutto decoroso difendere nello spazio pubblico. Non abbiamo tali preoccupazioni, non abbiamo nulla di cui vergognarci”,
ha sottolineato Lavrov. “Inoltre, oggi vorremmo presentarvi informazioni su come si sta svolgendo la guerra scatenata dall’Occidente contro la Russia usando l’Ucraina come nave, una guerra che sarebbe impossibile senza la fornitura di enormi quantità di armi, munizioni ed equipaggiamento militare occidentali. E ci sono molti aspetti sfortunati di questa situazione, ma uno di questi, ovviamente, è il coinvolgimento diretto delle forze armate ucraine, con il supporto diretto dell’Occidente, in azioni terroristiche su larga scala”, ha sottolineato il ministro degli Esteri.
CONTINUA A LEGGERE SU GOSPA NEWS INTERNATIONAL
Testo in Inglese con traduzione automatica in Italiano disponibile cliccando sulla bandierina
GOSPA NEWS INTERNATIONAL – TUTTI I PRECEDENTI REPORTAGES
PERCHE’ E’ NATA GOSPA NEWS INTERNATIONAL