Santa Domenica con Gesù e Maria – 4. RINASCIMENTO CRISTIANO News, Terra Santa e Cacciata dei Mercanti dal Tempio. San Max Kolbe
Nell’immagine di copertina La Purificazione del Tempio (particolare)– El Greco – National Gallery of Art, Washington, D. C.
Buona Santa Domenica
Siamo giunti già alla quarta puntata della Rubrica “Domenica con Gesù e Maria” creata in sinergia con il sito web Rinascimento Cristiano fondato nell’ambito del network Gospa Edizioni, che comprende ovviamente Gospa News ma anche Art & Wine (sito di arte ed enogastronomia con alcuni reportage sull’arte sacra cristiana), in cui pubblicherò ogni domnenica i link dei più interessanti articoli pubblicati su Rinascimento Cristiano.
Questo nuovo sito web è dedicato ai santuari mariani come Medjugorje, alle storie bibliche memorabili, alle vite dei Santi e di cristiani esemplari ma anche a riflessioni teologiche sviluppate in modo più divulgativo rispetto a quelle tradizionali (ho sostenuto 3 esami di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e possiedo pertanto i requisiti minimi necessari per parlarne o valutare la qualità e serietà dei testi di altri che ripubblichiamo).
Ma nell’attuale rubrica troveranno spazio occasionalmente anche argomenti prettamente estetici come le testimonianze cristiane nella storia dell’arte.
ROSARIO PER LA TERRA SANTA: Martoriata dal Genocidio di Bimbi Cristiani e Musulmani
L’orientamento di questa rubrica è quello di dare testimonianze luminose di vita cristiana, sua attinte dalla Sacra Bibbia che dalla storia dei Santi o Beati, e quindi non quella di segnalare i tragici episodi contemporanei mondiali in cui vengono perseguitati i cristiani contemporanei in quanto è già il compito ordinario quotidiano di Gospa News.
L’AUTENTICO RINASCIMENTO CRISTIANO PUO’ CACCIARE I MERCANTI DA OGNI TEMPIO
Questa settimana, in relazione agli ultimi tremendi bilanci sui bambini cristiani e musulmani sterminati dalle bombe israeliane in Terra Santa facciamo un’eccezione ma sempre in chiave evangelica. Ma in primo luogo…
Vi chiediamo di recitare almeno una Corona di Misteri Gloriosi del Rosario alla Regina della Pace per Palestina e Libano
La riflessione, intitolata “SOLO UN AUTENTICO RINASCIMENTO CRISTIANO PUO’ CACCIARE I MERCANTI DA OGNI TEMPIO POLITICO. Reso “Sacro” dai Martiri per la Libertà, verte proprio sul Vangelo del Giorno di ieri, sabato 9 novembre, del secondo capitolo di San Giovanni Apostolo ed Evangelista in cui si narra la celebre vicenda della cacciata dei mercanti dal tempio di Gerusalemme. anche se è stata scritta il 3 marzo quando nella liturgia della III domenica di Quaresima fu letto il medesimo brano.
Chi invece ha il fegato per leggere l’ultima inquietante inchiesta sull’attuale olocausto in Palestina e Libano sviluppata sulle “Radici Storiche Diaboliche di questo abominio”, può cliccare qui o cercare il link visivo in coda all’articolo.
Fabio Giuseppe Carlo Carisio
- ceo Gospa Edizioni
- fondatore e direttore Gospa News, Rinascimento Cristiano, Art & Wine News
RINASCIMENTO CRISTIANO: S. Massimiliano Kolbe, S. Gabriele dell’Addolorata, Madonna delle Lacrime di Siracusa
LA BIMBA GUARITA DA SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA. Il Giovane Santo di Assisi
ARTE SACRA SU ART & WINE: Il Drappo del Palio di Siena
AL PALIO DI SIENA VINCE L’ARTE SACRA. Il Drappo del Pittore Cattolico Giovanni Gasparro
DONA PER LA MISSION CRISTIANA DI GOSPA EDIZIONI: Il Vangelo di oggi sulla Povera Vedova Generosa
Il mese di ottobre come l’inizio di novembre è stato assai magro di donazioni a Gospa Edizioni
e se dovesse continuare così potremmo avere difficoltà a mantenere tutti e tre i siti a causa del fatto che quello più visitato Gospa News è stato bannato dai social e da Google ADSense (il gestore pubblicitario più premiativo) che dall’inizio della pandemia ci ha costretto a rivolgerci a suoi subfornitori con un drastico calo di ricavi.
Inoltrw anche i nostri partner della contro-informazioni ci ignorano perché pugnaci, veraci e cristiani…
Confidiamo nella Santissima Gospa di Medjugorje ma anche nella vostra generosità di donazioni a sostegno della nostra mission cristiana: il Vangelo di oggi nparla proprio della generosità
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 12,38-44)
In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».
Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».
TUTTE LE RUBRICHE DI “SANTA DOMENICA CON GESU’ E MARIA”
INCHIESTA GOSPA NEWS SULL’OLOCAUSTO IN TERRA SANTA