di Redazione Gospa News
«Un’importante interruzione di corrente elettrica ha colpito Spagna e Portogallo, lasciando milioni di persone senza elettricità. L’erogazione elettrica nel paese iberico, secondo quanto rivelano le agenzie, è stata interrotta intorno alle 12.50 per cause sconosciute. Interrotti tutti i servizi di collegamento Internet. Secondo quanto riporta El Pais, a Madrid, il servizio della metropolitana è interrotto, disagi anche all’aeroporto di Barajas. Al momento, anche il servizio della rete Madrid Cercanias è fuori servizio. A livello stradale, i semafori non funzionano, mentre i supermercati non lasciano entrare più clienti come misura di sicurezza».
E’ quanto ha scritto SkyTG24 poche ore fa.
Intonro alle 20,30 (ora italiana GMT + 2) gestore spagnolo, la società Red Electrica, fa sapere che è tornata la corrente in “molte zone” del nord, sud e ovest della Spagna. L’interruzione ha fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandato in tilt i semafori e lasciato senza elettricità anche l’aeroporto di Barajas.
A Siviglia ancora blackout in molti quartieri
Alle 19, a oltre sei ore dal blackout che ha colpito la Spagna insieme al Portogallo, a Siviglia e in alte città iberiche eranoancora molti i quartieri senza energia elettrica e la rete cellulare è tuttora in avaria. Nel centro e nella zona monumentale molte attività hanno chiuso i battenti molto prima del tempo e soltanto alcuni bar e ristoranti sono in attività.
Chiuse tutte le attrazioni turistiche e gli uffici pubblici. Né il caos nei trasporti né gli appelli delle autorità a restare in casa hanno comunque scoraggiato turisti e residenti che affollano le strade.
La Pandemia Cibernetica prevista dal World Economic Forum
Ma il network di mainstream internazionale non ha detto che questi incidenti tecnologici sono stati ampiamente annunciati come il risciho di una pandemia cibernetica dal World Economic Forum come riportato nelle inchieste di Gospa News.
Proprio come Bill Gates e un ex vicedirettrice della CIA fecero la previsione di una pandemia da Coronavirus poi pountualmente veriricati in una cospirazione mondiale sul SARS-Cov-2 da laboratorio architettata dallo stesso Gates e dalla Central Intelligence Agency.
Oggi si annuncia un imminente pericolo nella globalizzazione per terrorizzare l’Occidente e renderlo pronto ad accettare come MISTERIOSA FATALITA’ l’evento massivo…
«A seguito del blackout generale che ha colpito la Spagna, le centrali nucleari del Paese (cinque con sette reattori in funzione) hanno smesso di produrre elettricità. Lo ha riferito El Pais, spiegando che per motivi di sicurezza è stata interrotta la produzione e la fornitura di energia elettrica alla rete. Secondo fonti del Consiglio di sicurezza nazionale, in ogni caso i sistemi interni di ogni centrale devono restare operativi e gli impianti stanno utilizzando gruppi elettrogeni per alimentarli» aggiunge SkyTG24 segnalando un ulteriore pericolo atomico su cui Gates ha messo le mani.
Sospetto Attacco Cibernetico: Blackout anche in Spagna e Portogallo
In Portogallo, fonti ufficiali hanno riferito ai media nazionali che l’interruzione ha interessato l’intero Paese. Anche i cittadini di Andorra e di alcune zone della Francia confinanti con la Spagna hanno riferito di essere stati colpiti dal blackout.
GATES, UOMO PIU’ PERICOLOSO DELLA TERRA. Sponsor di Virus e Vaccini, Giocherà pure col Nucleare
Il blackout elettrico in Spagna sta avendo ripercussioni anche in alcuni comuni del sud della Francia, non lontano dal confine spagnolo, in particolare in Occitania, soprattutto nella zona di Perpignan, la cosiddetta Catalogna francese. Lo scrive il quotidiano locale l’Independant.
Il Centro nazionale criptologico spagnolo – che fa parte dell’intelligence – sta indagando per verificare se il blackout verificatosi in tutta la rete elettrica della penisola a partire dal primo pomeriggio sia dovuto a un attacco informatico.
Agenzia cyber Ue: “Da prime indagini guasto, non attacco”
L‘Instituto Nacional de Ciberseguridad, l’istituto nazionale per la cyber sicurezza, sta valutando la situazione e non aveva escluso un cyber attacco, cosa presa in considerazione anche dal ministro portoghese per la Coesione territoriale, Manuel Castro Almeida che, ai microfoni della Rtp, la Tv di Stato portoghese, aveva detto: “C’è questa possibilità, ma non è stata confermata”.
Ora, secondo l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (Enisa), le prime indagini sulla causa delle interruzioni suggeriscono un guasto tecnico piuttosto che un attacco informatico:
“Per il momento l’indagine sembra evidenziare un problema tecnico o a un cavo”, ha detto un portavoce dell’agenzia in una dichiarazione inviata via e-mail a Bloomberg. “Tuttavia – aggiunge – l’Enisa sta monitorando da vicino la situazione e siamo in contatto con le autorità competenti a livello nazionale e comunitario“
Madrid: stop ai Voli: Evacuata la Metropolitana. Chiesto Intervento Esercito
Il massiccio blackout che ha colpito quasi tutta la Spagna ha creato problemi anche agli aeroporti di Madrid e ai treni in gran parte della Penisola iberica, dove il traffico ferroviario è bloccato. Stop alla metropolitana e a molti voli.
Le autorità spagnole hanno chiesto ai cittadini di restare a casa. Si indaga per capire se all’origine del blackout ci sia un cyberattacco. Rete Elettrica, l’operatore nazionale spagnolo, ha informato che si è cominciata a ristabilire l’erogazione al nord e al sud della penisola.
La presidente della Comunità di Madrid, Isabel Di’az Ayuso, ha chiesto al premier Pedro Sanchez di attivare il livello di emergenza 3. “Chiediamo al governo nazionale di attivare il piano 3 in modo che l’esercito possa mantenere l’ordine se necessario”, riporta El Pais
SKYTG24 – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA – LIVEBLOG)
ARTICOLI CORRELATI