BRIGNONE MONDIALE COME TOMBA (video)! Seconda Medaglia d’Oro per l’Italia nello Sci Alpino. Dopo la Stupenda prova del Team Azzurro nel Parallelo misto

BRIGNONE MONDIALE COME TOMBA (video)! Seconda Medaglia d’Oro per l’Italia nello Sci Alpino. Dopo la Stupenda prova del Team Azzurro nel Parallelo misto

6.338 Views

di Redazione Gospa News

AGGIORNAMENTO DEL 13 FEBBARIO 2025

Federica Brignone STRAVINCE come Alberto Tomba:

Alla valdosatana Federica Brignone non è bastato vincere nella gara di Slalom Gigante dei Mondiali di Saalbach.

Screenshot

E’ stata costretta a stravincere dalla grandiosa prestazione della neozelandese Alice Robinson che ha fatto una seconda manche da urlo dando un distacco abissale alle aversarie (1,72 ” sull’americana Paula Moltzan).

Federica, proprio come l’indimenticabile Alberto Tomba, è andata oltre la vittoria dando un distacco alla rivale di 90 centesimi, incrementando così quello di 67” della prima manche.

Dopo il calo inevitabile della strepitosa sciatrice elvetica Lara Gut-Behrami e l’infornutnio che sta condizionando la ripresa di Mikaela Shiffrin l’Italia può finalmente contare su un’atleta straordinaria, eccezionale, fortissima capace di regalare successi indimenticabili a livello mondiale.

Resta il rimpianto per Sofia Goggia e Marta Bassino che continuano a riscontrare difficoltà quasi inspiegabili nonostante un talento di primissimo piano. Tra le migliori al mondo c’è anche Lara Colturi settima, che ha ottenuto il massimo da quello che era umanamente possibile.

Brignone è vincitrice di tre medaglie olimpiche e cinque iridate (tra le quali l’oro nella combinata a Courchevel/Méribel 2023 e in slalom gigante a Saalbach-Hinterglemm 2025), di una Coppa del Mondo generale (è stata la prima italiana ad aggiudicarsi il trofeo) e di tre di specialità.

Brignone è la sciatrice italiana più vincente in Coppa del Mondo con 32 vittorie, oltre a detenere il maggior numero di podi con 77 piazzamenti. Con la vittoria nello slalom gigante di Sölden del 26 ottobre 2024 è diventata, a 34 anni, 3 mesi e 12 giorni, la sciatrice più anziana a vincere una gara di Coppa del Mondo.

Federcia Birgnone nel leader corner dopo la prima manche

Si avvicina per lei il quasi inarrivabile record di Alberto Tomba, che con cinquanta vittorie complessive in Coppa del Mondo è il terzo sciatore di sempre per numero di successi dopo Ingemar Stenmark e Hermann Maier. 


ARTICOLO DEL 4 FEBBRAIO 2025

Medaglia d’Oro per il Paralleolo a Squadre

L’Italia dello sci alpino conquista la medaglia d’oro nella prima gara dei Campionati mondiali di Saalbach-Hinterglemm in Austria.Richardons che

Gli azzurri si sono laureati campioni mondiali nella gara a squadre (team event) battendo la Svizzera per distacco. Oro al collo di Giorgia Collomb, Filippo Della Vite, Lara Della Mea ed Alex Vinatzer. È stato quest’ultimo a pareggiare la serie (2-2) e battere Thomas Tumler di 61 centesimi (45 centesimi il distacco complessivo). Bronzo alla Svezia che ha battuto gli Stati Uniti (3-1)

Stupenda prova della giovanissima valdostana Giorgia Collomb di di La Thuile, classe 2006, che ha sconfitto sia la svedese Estelle Alphand nei quarti che l’esperta leader mondiale svizzera Wendy Holdender.

Dopo essersi liberata senza problemi per 4-0 dell’Ucraina negli ottavi di finale, con Collomb vincente su Kateryna Shepilenko, l’Italia aveva conquistato la semifinale imponendosi per 3-1 sulla Francia ai quarti, dove la valdostana, dopo una partenza difficoltosa, aveva dovuto arrendersi per appena 4 centesimi a Marie Lamure.

Una semifinale da batticuore contro le svedesi, una delle nazioni favorite, con le donne a trascinare l’Italia: prima Della Mea supera nettamente Sara Hector con una prestazione superlativa, poi Collomb si impone per 9 centesimi su Estelle Alphand. Sconfitti Vinatzer e Della Vite contro Jakobsen e Ax Swartz, ma la somma dei tempi era bastata a qualificare gli azzurri alla finale.

Ma l’Azzurro Vinatzer in finale parte come un fulmine e non sbaglierà niente fino al traguardo, mentre Thomas sbatte in partenza contro il cancello! E al traguardo scoppia la gioia più grande!  Anche Alex, abituato com’è a recuperare agli errori, si è rivelato tra i migliori dell’intera gara in tutte le sue sfide. Pippo si è fatto vedere nel momento più importante resistendo con tutto se stesso in ogni duello.

Assistere alle vittoria di Federica Briognone e Sofia Goggia in coppa del mondo e ai mondiali è ormai una piacevole consuetudine.

Vedere Giorgia Collomb, Filippo Della Vite, Lara Della Mea ed Alex Vinatzer che in ogni gara faticano a trovare piazzamenti significativi ma ora insieme hanno agguantato una Medaglia d’Oro è forse una delle gioie più belle ed enstusiamanti per gli amanti del circo bianco che speravano in una loro prestazione da podio ma forse non sul gradino più alto vista la qualità dei campioni che hanno sconfitto.

BRAVISSIMI!!!


ARTICOLI CORRELATI

SPLENDIDO ORO DELLE AZZURRE DEL VOLLEY (video)! Egonu Superstar! La migliore risposta ai VILI RAZZISTI come Vannacci

ADIOS PABLITO! IL GOLEADOR CHE IN 6 GIORNI DIVENTO’ RE DI SPAGNA. Anche grazie alla Fede! Le sue gesta narrate da Gianni Brera

DJOKOVIC, CRISTIANO D’ORO DEL TENNIS OLIMPICO (video Segno Croce). E quello di Bronzo Musetti! Mitici Sportivi col Crocifisso in risposta ai Satanisti del Comitato Francese

 

(Visited 93 times, 36 visits today)

Redazione Gospa News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *